Esplorando il mondo dei profumi di nicchia
Nell’ampio panorama del mercato, i marchi di nicchia si distinguono per la loro filosofia e il loro approccio unici. Queste aziende non cercano di “far gola” a tutti, ma si concentrano su un pubblico specifico, spesso con valori e missioni ben definiti. In questo articolo esploreremo la filosofia dietro i profumi di nicchia, condividendo alcune storie di successo e come si distinguono attraverso i loro valori e le loro visioni.
Giardini di Toscana
“Giardini di Toscana” nasce dalla creatività di un’azienda a conduzione familiare e dalla passione per una forma d’arte come quella della creazione di fragranze. Tante sono le storie da cui prendono ispirazione i loro profumi più celebri e ogni creazione è assolutamente originale e si abbina perfettamente alla loro estetica ricercata. I profumi di “Giardini di Toscana” potrebbero essere definiti come delle “epifanie” in boccetta, ricordi che vanno dall’infanzia a momenti più intriganti, sensazioni che scaturiscono dal profumo dei fiori fino a quello dei biscotti della nonna, dagli agrumi al mondo del sottobosco.
Lasciarsi avvolgere dalle fragranze del proprio “Giardino” sia di giorno che di notte farà vivere ad ognuno una personalissima esperienza dei sensi e dello spirito. Tutte le fragranze che escono dalla fucina dei “Giardini di Toscana” sono rinomate per qualità estetica ed originalità, adatte a personalità spiccate che non cercano certo di omologarsi alle tendenze del mercato.
Inoltre ogni essenza è pensata per proporsi come prodotto abbinabile ad ogni singolo (e singolare) carattere: l’empatia tra profumo e consumatore è fondamentale ed è uno dei valori principali di quest’azienda di nicchia.
Casamorati
Casamorati è una particolarissima collezione di profumi dal sapore e dall’estetica retrò, di proprietà del brand Xerjoff Group S.p.A., ispirata all’antica arte della profumeria italiana. Il marchio prende ispirazione e “riscrive” la storia della celebre casa di profumi fondata da Claudio Casamorati in Italia nel XIX secolo, riportando in auge il patrimonio storico e artistico dell’epoca glamour dell’Art Nouveau ma trasformandolo in maniera totalmente personale.
Dai nomi delle fragranze fino al packaging, queste Eau de Parfum abbracciano sentori classicheggianti, creando con le loro note dei veri e propri quadri. Gran balli in maschera, sere a teatro, raffinati abiti del 900, corteggiamenti e amori segreti, lusso, eleganza e mistero sono racchiusi in tutte le creazioni di questo brand di nicchia. Anche per Casamorati è fondamentale creare delle fragranze uniche ed offrire una gamma di prodotti nei quali il cliente saprà rispecchiarsi, donando così un profumo nuovo al proprio mondo. Specialmente il loro packaging attira la nicchia dei collezionisti di profumi di lusso, andando a puntare su un’estetica precisa e con chiari rimandi all’ideale chic e sfarzoso degli anni dell’Art Nouveau. I colori, così come i dettagli della forma delle boccette e del tappo rendono l’esperienza dell’acquisto ancora più unica e personale. Anche le stesse illustrazioni presenti su boccette e pack esterno vanno a rimarcare tutto il lavoro di creatività che si cela dietro queste opere d’arte profumate.
Boohooboco
Coloro che hanno provato questi profumi descrivono la sensazione di assaporare delle fragranze innovative e di scoprire percorsi nascosti ai propri sensi. Le fragranze unisex di Bohoboco si rivolgono essenzialmente a chi cerca dei sentori unici, semplici ed eleganti che aleggino tutt’attorno, come un’aura personale. La collezione di questi profumi di nicchia potrebbe essere riassunta come un’estensione di sé stessi, da “mostrare” al mondo e da far rivivere costantemente al proprio io: il packaging trasparente cela al suo interno delle vere e proprie storie, sensazioni, ricordi che solo fragranze come queste riescono a catturare, creando una “energia invisibile”. I valori legati al brand sono la libertà, la tolleranza, la forza e sicuramente la bellezza, in un viaggio personale in cui la memoria e il divenire si mischiano, segnando le essenze di Bohooboco come degli elementi imprescindibili della propria vita ed enfatizzando la personalità di ciascuno di noi. Inoltre questi profumi sono rinomati poiché durano a lungo, contenendo al loro interno il 30% di concentrato di fragranza.
Lo stile ricercato dalle linee moderne, l’alta qualità del prodotto e il mercato di nicchia a cui punta il brand, lo hanno reso uno dei brand più valutati nel settore e guadagnandosi prestigiosi premi come il “The Fragrance Foundation UK Awards”, il “Vogue Beauty Awards” o ancora il “Beautyworld Middle East” award.